Biscotti di frolla montata con cioccolato ricetta

TEMPO: 20 minuti
COTTURA: in forno statico a 170°C per 12-15 minuti

Video ricetta dei biscotti classici preparati con la pasta frolla montata da utilizzare con la tasca da pasticcere o sac a poche, poi bagnati nel cioccolato.

Questa voce è stata pubblicata in Classici, Da forno, Dolci, Ricette, Secchi e biscotti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Biscotti di frolla montata con cioccolato ricetta

  1. Valentina scrive:

    Caro Alessandro, ho fatto i tuoi bisotti……sublimi. Ho però incontrato un problemino,spero tu possa aiutarmi.
    L’ interno del biscotto non era asciutto come l’ esterno che invece era perfetto. Io ho un fornetto ventilato,ed ho impastato a mano.Ho usato la farina “00” (non avevo la “0” ),e al posto della fecola (non avendone) ho messo amido maizena. Saranno stati questi gli errori?
    Spero tu possa darmi una dritta.
    Con stima
    Valentina

  2. Alessandro Alessandro scrive:

    Ciao Valentina, la farina “00” e la maizena vanno benissimo ugualmente, non utilizzando lo sbattitore o la planetari fai attenzione a montare il burro, a mano è più difficile ma con un po di pazzienza fatica si riesce ugualmente….:) il problema è nella cottura, utilizzando un forno ventilato occorre abbassare la temperatura di 10-20°C rispetto ad uno statico, in questo modo cuoceranno bene anche internamente. grazie mille Ale

  3. Alessandro scrive:

    Ciao Alessandro, bellissimi questi biscotti!

    Posso chiederti una cosa? Ho letto un po’ di qua e un po’ di la che l’aspetto “lucido” che alcuni biscotti ricoperti di cioccolata hanno in pasticceria dipende dal temperaggio del cioccolato? E’ vero? Come funziona?

    Grazie, e complimenti per le ricette Alessandro!

  4. Alessandro Alessandro scrive:

    Ciao, per il cioccolato la lucentezza è data dal temperaggio, mentre per quanto riguarda la glassatura di torte o altri dolci la lucentezza è data dal glucosio, per il temperaggio fatto al microonde puoi guardare il primo video della torta sette veli, al momento non ho video specifici sul cioccolato e sulle glasse, altrimenti facendo una piccola ricerca su internet troverai vari tutorial.
    Grazie mille Ale

  5. Alessandro scrive:

    Ho visto il video (ed anche tutti gli altri, che torta fantastica!), e mi sa che dovrò acquistare un termometro da cucina allora…

    Grazie Alessandro!

  6. Alessandro Alessandro scrive:

    Ciao, in pasticceria il termometro e la bilancia digitale (più precisa) sono utilissimi, poi ora si possono acquistare a prezzi abbastanza abbordabili..
    Ale

  7. Benedetta scrive:

    Ciao Ale,
    questa ricetta è fenomenale!
    In mancanza di una planetaria si può eseguire anche con un semplice sbattitore elettrico?
    Grazie mille e complimenti per le tue ricette.
    Benedetta

  8. Alessandro Alessandro scrive:

    Ciao Benedetta,
    certo puoi usare anche lo sbattitore elettrico, ma se unendo le farine vedi che sforza troppo ferma e incorpora a mano con l’aiuto di una spatola o cucchiaio.
    Grazie mille 🙂
    Ale

  9. Mariangela scrive:

    Ciao Ale ho fatto x 2volte questi biscotti di pasta frolla sono buonissimi solo che ho fatto fatica con la sacca a posc xche’ l impasto era un po’ duro come mai?
    o ho visto il tuo video e il tuo era abbastanza morbido in cosa ho sbagliato?

  10. Alessandro Alessandro scrive:

    Ciao MAriangela, se troppo duro puoi aggiungere un poco di più di uova o un poco di latte.
    Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *