Gelato al cioccolato con Pandoro e meringa gratinata

CATEGORIA: Dessert o Dolci al cucchiaio
TEMPO: 20 minuti

Video ricetta per preparare il gelato al cioccolato con scorza d’arancia candita, mandorle tostate e fette di Pandoro (oppure Panettone, pan di spagna, biscuit etc) aromatizzate all’arancia il tutto ricoperto da uno strato di meringa cremosa e gratinata. Questa ricetta è ideale per recuperare il Pandoro o il Panettone che in genere rimane dopVideo ricetta per preparare il gelato al cioccolato con scorza d’arancia candita, mandorle tostate e fette di Pandoro (oppure Panettone, pan di spagna, biscuit etc) aromatizzate all’arancia il tutto ricoperto da uno strato di meringa cremosa e gratinata. Questa ricetta è ideale per recuperare il Pandoro o il Panettone che in genere rimane dopo le festività.o le festività.

PER TUTTE LE RICETTE CONTENUTE NEL VIDEO LEGGERE IN BASSO

RICETTE:

PANDORO:
http://youtu.be/ECB-kDMlFgI

BAGNA ALL’ARANCIA:
Bollire tutto assieme 200g di acqua,100g zucchero e la scorza di un’arancia, preso il bollore togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e filtrare con un passino.

SCORZE CANDITE D’ARANCIA:
Recuperare le scorze utilizzate per la bagna, tagliarle a strisce sottili e cuocerle con 150g di zucchero e 100g di acqua a fuoco molto basso fino ad ottenere uno sciroppo denso.

MERINGA:
Montare 50g di albumi d’uovo con 100g di zucchero e qualche goccia di succo di limone.

FILETTI DI MANDORLE TOSTATE:
Tagliare le mandorle pelate a fette sottili poi tostarle in forno a 130-140°C per circa 5 minuti.

Questa voce è stata pubblicata in Dessert, Dolci, Feste e ricorrenze, Ricette e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *