Panna cotta al cocco e vaniglia ricetta

PREPARAZIONE: 30 minuti
PORZIONI: 6 persone

La panna cotta è un tipo dolce italiano, ottenuto unendo panna, latte, zucchero e aromi vari miscelandoli con gelatina e lasciando raffreddare il tutto. Si tratta di un dolce di origine piemontese, la cui data di nascita è tuttora sconosciuta. È attualmente diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servita con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato. Ricette simili a quella della panna cotta si possono trovare in Grecia, Francia (Blancmange) e Inghilterra.
La consistenza della panna cotta può essere cambiata aumentando o diminuendo di 1/2 foglio la gelatina, ottenendo un dolce più compatto nel primo caso o più morbido nel secondo.
Eliminando il cocco dalla ricetta si otterrà la Panna cotta classica.
I tartufi al cacao e cocco li ho pensati per poter recuperare il cocco utilizzato nella preparazione del dolce, volendo si può aggiungere agli ingredienti 2 cucchiai di mandorle tritate finemente così si otterranno tartufi più asciutti e meno dolci.

Questa voce è stata pubblicata in Dessert, Dolci, Intolleranti, Ricette e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Panna cotta al cocco e vaniglia ricetta

  1. Pingback: Ricetta della torta al cocco dello chef Alessandro | Magic Family Hotel di Cattolica | Hotel 3 stelle Cattolica

  2. Benedetta scrive:

    Ciao Alessandro,
    per avere una panna cotta solo al sapore di vanigia, elimino solo il cocco o devo modificare la ricetta?
    Grazie mille.
    Benedetta

  3. Alessandro Alessandro scrive:

    Ciao Benedetta, esatto eliminando il cocco ottieni una panna cotta alla vaniglia.
    Ale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>