Pasta brisée ricetta

TEMPO: 30 minuti

La pasta brisée una delle paste base della cucina classica francese, ma oggi molto utilizzata anche in quella italiana. Ha un gusto neutro, tuttavia è possibile personalizzarla. ad esempio renderla dolce aggiungendo dello zucchero o altri ingredienti come cacao amaro, vaniglia, ecc. Nella preparazione della Brisè, è importante utilizzare il burro e l’acqua molto fredda e lavorare la pasta fino a renderla omogenea, il tutto velocemente evitando di far scaldare il burro.È estremamente friabile ed assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova. Per dare un colore dorato alla pasta bisogna spalmarne la superficie con del tuorlo d’uovo sbattuto prima di farla cuocere in forno. Per le varianti dolce e salata aggiungere lo zucchero o il sale prima dell’acqua fredda.
Tradizionalmente è utilizzata per la preparazione di torte salate come “Quiche”, ma anche come base per tartellette o base per torte alla frutta o alle creme.

INGREDIENTI
500g farina debole
250g burro
125g acqua
5g sale

______________________________________________________
SHORTCRUST PASTRY
 
INGREDIENTS
500g of wheat flour
250g butter
125 g water
5g salt

Questa voce è stata pubblicata in Basi per dolci, Dolci, Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *