Pasta frolla ricetta

TEMPO: 30 minuti

Ricetta della pasta frolla classica.La pasta frolla è un impasto di farina e altri ingredienti quali lo zucchero, il burro, le uova e aromi (come vaniglia, vanillina o la buccia di un agrume) lavorato fino ad assumere una consistenza di norma piuttosto compatta, ma la consistenza finale può variare a seconda della ricetta e della quantità degli ingredienti che andremo ad utilizzare e dell’uso che andremo a farne.
La pasta frolla è considerato un impasto base della pasticceria, in quanto è utilizzato per produrre torte, dolci, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno. E’ importante , durante la preparazione della ricetta, non lavorare troppo a lungo l’impasto altrimenti c’è il rischio di surriscaldare troppo il burro, rendendo l’impasto elastico (comunemente detto “IMPAZZITO”). Essendo il burro l’ingrediente principale per la preparazione della pasta frolla (in generale su 500g di farina si utilizzano 250-300g di burro) essa risulta estremamente calorica (ca 400 kcal per 100 g). L”impasto dopo essere stato cotto, generalmente a 180°C (il tempo varia in base al tipo di dolce), assume un aspetto piuttosto friabile poiché l’ingrediente più importante è il burro, questo si può tranquillamente sostituire con margarina, che spesso dona un aroma al risultato finale leggermente diverso.

INGREDIENTI:
– 500g farina
– 300g burro
– 200g zucchero semolato
– 75g uova
– 1 Vanillina o bacca di vaniglia
– 1/2 limone

——————————————————————————————–
INGREDIENTS:
– 500g wheat flour
– 300g butter
– 200g granulated sugar
– 75g eggs
– 1 Vanillin or vanilla bean
– 1/2 lemon zest

Questa voce è stata pubblicata in Basi per dolci, Classici, Da forno, Dolci, Ricette, Torte dolci e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *