Zuppa di fagioli con cotiche ricetta

COTTURA: in padella
TEMPO: 1 ora

Ricetta della cucina tipica Romagnola. Stiamo parlando dei classici Fagioli con le Cotiche, dal sapore veramente speciale e che richiede pazienza nella preparazione visto i tempi di cottura. Fondamentale è la scelta dei fagioli, per i quali si raccomanda l’utilizzo di fagioli gialli secchi. Per la preparazione occorre organizzarsi il giorno prima in quanto i fagioli vanno tenuti in ammollo in acqua fredda almeno per tutta la notte precedente. Ecco un piatto tradizionale della Romagna, di cui tutti gli abitanti della zona ma anche tutti i turisti, che hanno passato le proprie vacanze nella riviera romagnola, conoscono.
La zuppa di fagioli può essere considerato un primo piatto ma anche un piatto unico, visto l’apporto di valori nutritivi, in genere accompagnato con piadina romagnola (conosciuta anche con il nome di piada) o con fette di pane tostate, servita in ciotole di coccio.
Buon appetito….

Questa voce è stata pubblicata in Primi piatti, Ricette, Ricette marchigiane, Ricette romagnole, Tradizionali, Zuppe e minestre e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *